ARTE: da Dusseldorf a Palermo gli scatti “contemporanei” di Katharina Sieverding

by Carmela Grasso
Palermo

In mostra nei Cantieri alla Zisa per Manifesta fino al 4 novembre

PALERMO, 14 giugno 2018 – In occasione di Manifesta 12, l’Haus der Kunst di Palermo, presenta le opere di Katharina Sieverding dal 14 giugno al 4 novembre 2018 negli spazi dei Cantieri alla Zisa.

Quattordici le opere che l’artista, fotografa originaria di Düsseldorf, in collaborazione con l’associazione  Düsseldorf Palermo e.V e la direzione di Manifesta 12, ha selezionato per il proprio progetto espositivo, incluso nel cartellone degli eventi collaterali della biennale d’arte. Opere, quelle della Sieverding, che, con i loro mezzi formali e contenutistici, fanno riferimento al tema di Manifesta 12: urbanità e comunicazione; sviluppo urbano, migrazione e integrazione.

Katharina Sieverding rappresenta una voce autorevole all’interno della scena artistica di Düsseldorf, di quella tedesca e internazionale. La sua è un’arte fortemente politica che utilizza tutte le possibilità tecniche della fotografia e di altri media attraverso un atteggiamento critico-mediatico, ponendo domande sull’identità dell’immagine e di ciò che viene rappresentato fino a delegittimare ogni pretesa di veridicità delle immagini stesse.

Le sue opere trasfigurano l’immagine di partenza convertendola in una nuova composizione attraverso l’uso alienante del colore e della luce. Frasi rimosse dal loro contesto vengono giustapposte nelle immagini spingendo verso interpretazioni frammentate. A Palermo le opere presentate sono affisse senza pretese direttamente al muro con un forte richiamo ai cartelloni pubblicitari, con l’obiettivo di avvicinare lo spettatore all’opera. Ed è lo spettatore che deve mettere in relazione la rete di referenze tra l’immagine di partenza, l’immagine trasfigurata e le alienazioni artistiche utilizzate dall’artista. Innescando un’esperienza percettiva attiva lo spettatore diventa parte dell’opera stessa.

Haus der Kunst, notizie

Alla fine del 2016 il Verein Düsseldorf Palermo e.V. ha aperto la propria sede nell’ex sito industriale dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, la “Haus der Kunst”. Il padiglione della vecchia fabbrica Ducrot è la sede dove vengono presentati in Sicilia eventi artistici e culturali provenienti dalla scena di Düsseldorf e del Nord Reno-Westfalia creando un ponte tra due “mondi d’arte” apparentemente diversi e distanti: Palermo e Düsseldorf, Nord Reno Westfalia e Sicilia. Artisti affermati come Konrad Klapheck, Felix Droese e Valerie Krause, Fulvio Di Piazza, Alessandro Bazan e Daniele Franzella, ma anche studenti delle accademie d’arte di Düsseldorf e Palermo sono stati i protagonisti dei diversi eventi organizzati dal Verein.

Sieverding Palermo

14.06.18 – 04.11.18

Haus der Kunst, via Paolo Gili, 4, 90138 Palermo

curated by Verein Düsseldorf Palermo e.V.

www.duesseldorfpalermo.de

info: duesseldorfpalermo@gmail.com

[Ufficio Stampa Melamedia & Simonetta Trovato]