[news] MUSICA: lezione-concerto di Baricco su Beethoven dal Comunale di Ferrara

by Carmela Grasso
Ferrara
26 Dicembre 2020
29 Dicembre 2020

Diretta dal M° Pagano l’Orchestra Canova, primo violino il catanese Andrea Timpanaro

Video su Youtube fino alla mezzanotte del 29 dicembre

CATANIA, 27 dicembre 2020 – Il catanese Andrea Timpanaro, 29 anni, primo violino dell’Orchestra Canova diretta dal M° Enrico Saverio Pagano, ha partecipato allo spettacolo “Ludwig van Beethoven – 5 cose da sapere della sua musica” con Alessandro Baricco e la pianista Gloria Campaner: una emozionante lezione-concerto, concepita per celebrare i 250 anni dalla nascita del compositore e trasmessa ieri, 26 dicembre in video-streaming sul canale YouTube del Teatro Comunale di Ferrara, che sarà fruibile fino a martedì 29 dicembre (per l’intera giornata, fino alle ore 24). Qui il link

“Adesso bisogna capire. È bello farlo oggi. Cinque cose da capire della sua musica”. Prende avvio così, nel teatro settecentesco completamente vuoto – chiuso per il lockdown – il racconto appassionato di Alessandro Baricco su Beethoven, un viaggio inedito, curioso, divertente, gioioso, per scoprire tutto quello che non si ritrova nelle biografie musicali o nelle enciclopedie digitali. Si riscopre la gioia della musica dal vivo, “il grimaldello per aprire le porte dell’anima”, come dice Baricco in scena. Lo scrittore ‘smonta’ la musica di Beethoven, entra dentro ai brani, scava, li racconta, li fa vivere: un dialogo continuo con i giovani musicisti dell’Orchestra Canova, fondata dal M° Pagano nel 2014 e definita da La Repubblica “una delle migliori realtà giovanili in circolazione”.

Il progetto “Ludwig van Beethoven – 5 cose da sapere della sua musica” è un’idea di Alessandra Pellegrini e Alessandro Baricco, scrittore, drammaturgo, sceneggiatore, regista, autore televisivo, critico musicale e conduttore televisivo. È prodotto dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara con il sostegno del Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con il MIBACT, la Regione Emilia Romagna e il Comune di Ferrara – Assessorato alla Cultura, con la partecipazione di Visit Ferrara.