NAXOSLEGGE 2021: ecco i vincitori dei premi “Promotori Cultura” e “Comunicare l’antico”

by Carmela Grasso
Giardini Naxos
31 Agosto 2021
4 Settembre 2021

Due serate per assegnare i riconoscimenti a protagonisti ed eccellenze della cultura e del mondo antico

Giardini Naxos (Me), 2 agosto 2021 – Dai direttori di grandi musei a insigni archeologi di levatura internazionale, da festival culturali e di letteratura sparsi in tutta Italia a giornalisti, editori e produzioni cinematografiche originali e audaci. Anche per questa edizione 2021 NaxosLegge, diretto da Fulvia Toscano, assegna ambiti riconoscimenti in due distinte serate e in due ambiti differenti. Ieri, durante la presentazione del festival, è stato ufficializzato l’elenco dei premiati.

Riceveranno il Premio “Promotori della Cultura“ (Giardini Naxos, 31 agosto) il giornalista Felice Cavallaro per “La strada degli scrittori”;  Casa Berto (Festival di letteratura a Capo Vaticano); Roberto Ferrari (taorminese, dal 2021 direttore del Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze); Francesco Giubilei (editore Historica); Latitudini (Rete siciliana di Drammaturgia contemporanea); Libropolis, festival di letteratura e giornalismo di Pietrasanta (Lucca); Franco Maria Ricci (presidente Fondazione Italiana Sommelier); Franz Riccobono (messinese, studioso di archeologia e tradizioni popolari, vicepresidente Club Unesco Sicilia); Milena Romeo (ideatrice di Cara Beltà e dir. Artistico Le Cento Sicilie); Scuola “De Amicis” di Floridia, vincitrice del premio Maggio dei libri e a Trapani Capitale Cultura, per il ricco dossier della candidatura.

Per il Premio “Comunicare l’Antico”, (Giardini Naxos, 4 settembre) realizzato insieme con il Parco Archeologico Naxos Taormina, diretto da Gabriella Tigano, i premi saranno assegnati nel corso di una manifestazione ospitata dal parco nel Teatro della Nike inaugurato lo scorso anno. I vincitori 2021 sono: per la Sezione Archeologia Michel Gras (già Direttore dell’École Française de Rome) e Pietro Giovanni Guzzo (Soprintendente archeologo emerito e Accademico dei Lincei); per la Sezione Musei il MANN di Napoli (direttore Paolo Giulierini) e Museo Salinas di Palermo (dir. Caterina Greco); per la Sezione Eventi le Dionisiache di Segesta (Rossella Giglio direttrice Parco di Segesta); Ludi Plautini di Sarsina (dir. Roberto Danese); Festival del Medioevo di Gubbio (dir. Federico Fioravanti); per la Sezione Cinema Matteo Rovere con Daniela Zanarini e Gianfranca Privitera la sceneggiatura in protolatino della serie televisiva Romulus (produzione Sky, Cattleya – parte di ITV Studios – e Groenlandia); Gaetano Aronica interprete di Varo nella serie “Barbarians” di Netflix. Premio infine a Eleusi, Capitale Europea della Cultura fino al 2023

NAXOSLEGGE 2021 | SOSTENITORI E PARTNERS

NaxosLegge 2021 è realizzato con il sostegno dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, del Parco Archeologico Naxos Taormina, dell’Università di Messina (Cospecs-DAMS ed Ersu), l’Istituto di Cultura Mitteleuropea di Gorizia (ICM), Rete Latitudini e Federalberghi Giardini Naxos.

E in collaborazione con i comuni di Giardini Naxos, Castelmola, Montalbano Elicona e Catania, Comunità ellenica dello Stretto, Istituto diplomazia culturale ellenica Catania, Istituto italiano cultura de Il Cairo, MuMe (Museo Interdisciplinare Regionale di Messina), Museo del Papiro (Siracusa), Parco Quasimodo, Liceo Caminiti Trimarchi, Rassegna del documentario e comunicazione archeologica di Licodia, Archeoclub Naxos-Taormina e Archeoclub Augusta; Fidapa, Proloco Giardini, le associazioni dei Patti per la lettura, Estroverso, Cento Sicilie, Altra metà, Pensiero radicale,  Città plurale, Res Nova; Civita; le case editrici Luni e AeB, FIS Sicilia, Vibook, Lido di Naxos, Villa Garbo, Sabato srl, I viaggi di Marco; Ginecos, Oasi San Marco, My Sicily experience.