MUSICA: a Catania la prima europea di “Genesis Piano Project” [VIDEO]

by Carmela Grasso
Catania
19 Ottobre 2021
19 Ottobre 2021

Di scena Adam Kromelow e Luca Nobis con l’album registrato in UK con Angelo Di Loreto, prima della scomparsa

Il concerto sigla l’edizione 2021 di Classica & Dintorni. Appuntamento da ZO Centro Culture Contemporanee, 19 ottobre, ore 21

CATANIA, 18 ottobre 2021 – Si conclude domani sera con la presentazione in prima assoluta europea di “Genesis Piano Project” (Centro Zo, martedì 19 ottobre, ore 21) il cartellone 2021 di Classica & Dintorni, il festival internazionale di musica da camera, jazz e contaminazioni dell’associazione Darshan.  

In programma l’album – uscito il 12 ottobre – con gli arrangiamenti su due pianoforti acustici di alcuni dei brani più famosi della prog band britannica, registrato dai pianisti Adam Kromelow e Angelo Di Loreto alla Charterhouse School di Godalming, il collegio dove Peter Gabriel, Tony Banks, Mike Rutherford e Anthony Phillips hanno dato vita a Genesis. Il concerto di Catania sarà anche un tributo alla memoria di Angelo Di Loreto, scomparso prematuramente nell’ottobre del 2020 e che per questa tournèe in Italia – dopo Catania, Milano e Parma – sarà sostituito da Luca Nobis, compositore, direttore didattico e responsabile del Dipartimento di Chitarra del CPM Music Institute di Milano. Lo spettacolo conclude il cartellone 2021 di Classica & Dintorni, rassegna organizzata dall’associazione Darshan di Mario Gulisano, con la direzione artistica di Ketty Teriaca.

In scaletta The Fountain Of Salmacis, One For The Vine, Seven Stones, Stagnation, Entangled, Firth Of Fifth/Supper’s Ready, For Absent Friends/Horizons e The Cinema Show. Il progetto nasce qualche anno fa a Chicago, dove i due pianisti – Angelo Di Loreto, nato a Buffalo, e Adam Kromelow, nato a Chicago – si sono trovati nella stessa classe alla Manhattan School of Music e insieme ebbero l’idea di riarrangiare per due pianoforti le loro composizioni rivoluzionarie. Scoperti nel 2014 dal produttore italiano Giovanni Amighetti, i due pianisti cominciano il loro primo tour in Europa, con concerti acclamati dalla critica a Roma, Catania, Milano, Schio, Parma, Montreal, Porto, Lisbona, isole Madeira e Azzorre. “Questo album – dice Adam – sarà per sempre una delle registrazioni più significative della mia vita perché porterà sempre con sé centinaia di bei ricordi del mio migliore amico Angelo e son veramente felice che attraverso la sua musica, Angelo continuerà a portare gioia alle persone”.

L’edizione 2021 di Classica & Dintorni è organizzata con il contributo di: Ministero della Cultura, Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Assessorato alla Cultura del Comune di Catania e Catania Summer Fest; e in collaborazione con Italiafestival, ZO Centro culture contemporanee, Associazione Areasud, Contrappunto Festival e Contino Pianoforti. Info su 388 1630155.