Rita Marcotulli, Elisa Nocita, Francesca Tandoi e Maria Pia De Vito per il debutto della rassegna jazz nel sito archeologico Giardini Naxos (ME), 19 agosto 2024 – Rita Marcotulli, Elisa…
In evidenza
-
-
VINI: sull’Etna è in arrivo VINIMILO 2024, evento per wine expert e wine lovers, fra masterclass e festa di piazza
Milo Inizia: 26 Agosto 2024Ospite di ques’anno Ospite il Master of Wine Pietro Russo, per parlare di viticoltura in Sicilia e del boom dell’Etna Bianco Superiore DOC IL PROGRAMMA MILO (Ct), 12 agosto 2024…
-
TAORMINA: una mostra archeologica e multimediale ricostruisce la storia più antica della città
Taormina Inizia: 7 Agosto 2024“Da Tauromenion a Tauromenium”, progetto del Parco archeologico Naxos Taormina a cura di Gabriella Tigano Nei due piani di Palazzo Ciampoli, dal 7 agosto e fino al 30 novembre, la…
-
ARTE: a Isola Bella la mostra di Concetta De Pasquale, omaggio a Lady Florence Trevelyan
Taormina Inizia: 21 Luglio 2024Si intitola “La rotta del cuore”, opere su carta, carte nautiche e una installazione site-specific evocano il viaggio della nobildonna inglese che, esiliata dalla vita di corte, trovò il suo…
-
LIBRI: Etna, al via la rassegna letteraria in vigna. Dal 6 luglio “Conversazioni ad alta quota” nei giardini di Villa Neri
Linguaglossa Inizia: 6 Luglio 2024Di scena Sergio Troisi e il volume “Arte in Sicilia. Dalle origini al Novecento”. Interviste di Andrea G. Cerra Linguaglossa (CT), 2 luglio 2024 – Nella magica quiete dei vigneti…
-
SCULTURA: arte contemporanea e archeologia, il mito di Ècate rivive al Parco di Naxos con la mostra di Stefania Pennacchio
Giardini Naxos (ME) Inizia: 14 Giugno 2024Sei grandi opere lungo gli assi viari e gli incroci della prima colonia greca in Sicilia (734 a.C.). Un progetto di arte relazionale che interagisce con i visitatori e li…
-
ARTE: Palermo, l’incanto dei teatri italiani nella mostra di Patrizia Mussa a Villa Zito
Palermo Inizia: 7 Giugno 2024La Fondazione Sicilia presenta “Teatralità. Achitetture per la meraviglia”, oltre 70 immagini con interventi di coloritura a mano. Progetto a cura di Antonio Calbi. Esposta anche la collezione di incisioni…
-
ARTE CONTEMPORANEA: Piero Guccione e i giovani, l’Archivio vara il “Progetto Accademie”
online Inizia: 5 Maggio 2024Sulle orme del grande maestro di Scicli, undici allievi delle ABA di Catania e Catanzaro si cimentano con i capolavori del passato. Coordinatori dell’inia Roma, 06 maggio 2024 – Mantegna…
-
MOSTRE: a Catania “Dai Monasteri e dai Conventi”, di scena il patrimonio artistico degli ordini religiosi (FEC) confluito fra i beni di Stato dopo l’Unità d’Italia [VIDEO]
Catania Inizia: 20 Aprile 2024Prorogata fino al 5 ottobre al Museo Diocesano. Ingresso libero CATANIA, 17 aprile 2024 – Immense pale d’altare, dipinti su tavola di scuola antonelliana raramente esposti al pubblico, codici miniati…
-
MUSICA: Catania, al via Intermittenze, rassegna trasversale e plurale ospitata al Tinni Tinni Arts Club
Catania Inizia: 26 Gennaio 2024Nove incontri fino a maggio con artisti di spicco della scena italiana e internazionale del jazz, della world music, del classico contemporaneo e del dinamico contesto musicale siciliano. Gulisano: “Il…
-
MOSTRE: Catania, inaugurata alla GAM la mostra di incisioni della Scuola di Grafica dell’Accademia di Belle Arti
Catania Inizia: 18 Gennaio 2024Tra passato e futuro: la sezione con i maestri di Urbino per anni docenti a Catania sin dal 1968. Immersione nella realtà virtuale dell’opera di Arnold Gross con l’elaborazione digitale…
-
BENI CULTURALI: PNRR Catania, al via restauri per 6,6 milioni di euro in sette chiese del FEC
Catania e provincia Inizia: 22 Dicembre 2023CATANIA, 22 dicembre 2023 – Ammontano a circa 6,6 milioni di euro gli interventi di restauro e manutenzione straordinaria di chiese, dipinti, sculture e arredi lignei di sette chiese di…